Convegno comunicazione geriatrica

La psicologa e psicoterapeuta del Centro Diurno Dott.ssa Camilla Bochicchio sarà relatrice del Congresso, che si svolgerà il 7 giugno a Genova, sul tema “Formazione e Competenza Geriatrica; Rimettiamo le Nursing Home al centro”. Il Congresso è organizzato dalla ASL4 di Genova in collaborazione con La SIGG Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e la SIGOT Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio.

Nel corso del congresso saranno trattate le principali sindromi psicogeriatriche e si declineranno possibili opportunità di cura e assistenza interdisciplinare e non farmacologica. La centralità del luogo di cura residenziale e le necessità e bisogni in termini di formazione e comunicazione e cura saranno oggetto dei vari interventi da parte di specialisti e professionisti del settore.

La dott.ssa Bochicchio, grazie alla lunga esperienza come psicologa del Centro diurno di Villa Duchessa di Galliera a Cornigliano e del Gruppo Insieme, gruppo specializzato nell’assistenza e cura della terza età a Genova, farà un intervento sul tema “La comunicazione nei luoghi di cura: focus sull’RSA”.

La dott.ssa racconterà le sue esperienze dirette in struttura ed approfondirà tematiche e dinamiche che si generano nel comunicare con un paziente fragile in una RSA e con la sua famiglia, soffermandosi sull’importanza del dialogo, del confronto, dell’empatia e dell’utilizzare sempre un linguaggio idoneo all’ascoltatore, con termini chiari e semplici, non sottovalutando la comunicazione non verbale del paziente che può fornire preziose informazioni al terapeuta.